Realizzato con il contributo del Centro di Jineolojî, l’istituto di Jineolojî Andrea Wolf e CENÎ – Ufficio delle donne curde per la pace,
Brigata Maddalena è un esperimento narrativo a più voci che tenta d’avvicinare sguardi e stringere complicità con chi combatte la guerra di liberazione in Kurdistan e con tutte le donne che dedicano la vita alla rivoluzione. Parte della ricca tessitura di controinformazione emersa in questi anni per sostenere la resistenza del Rojava, il libro è scritto da sole donne. In sintonia con questo sforzo collettivo, la cura di questo volume è stata realizzata seguendo il principio dell’autonomia tra donne.
Brigata Maddalena si compone di contributi di internazionaliste che, in momenti diversi, tra il 2012 e l’estate del 2019, hanno viaggiato nella Confederazione Democratica della Siria del Nord e dell’Est. Racconta la realtà del Rojava prima dell’invasione turca, cominciata il 9 ottobre del 2019. Abbiamo deciso di editare il libro così come è stato scritto nell’agosto del 2019: testimonianza indelebile della rivoluzionaria esperienza sociale che le donne e i popoli della regione stanno costruendo e difendendo, nel mezzo della guerra. Di fronte a quello che sta accadendo in Rojava, promuovere narrazioni altre, sinceramente complici e solidali con le resistenze dal basso, è per noi un gesto di sorellanza, oltreché un’urgenza etica e politica.














