Guida indipendente alla città di Matera

17,00

al momento non disponibile
Gli utenti registrati possono ricevere un'email quando un prodotto torna disponibile, registrati o fai login tramite questo link per richiederlo automaticamente!
21x15cm
80 pp.
2018

La storia dei suoi abitanti, un po’ uomini un po’ pesci, quella de I Sassi, al di là delle cartoline e dei vecchi luoghi comuni, raccontate a ritmo di citazioni musicali e indicazioni inedite su cosa “rubare” e dove scovare i luoghi più autentici. Così veniamo a sapere dell’arrivo degli eremiti e delle chiese rupestri, di fossili di balena e “cavatori”, accogliamo consigli di lettura e ci perdiamo in una Matera, capitale della cultura per l’anno 2019, sconosciuta e sorprendente, grazie anche alle illustrazioni di Marta Pantaleo, unico riferimento “fotografico” dell’intera guida.
Simonetta Sciandivasci ci racconta di una Matera inedita, sotterranea, e preistorica che deve la sua nascita e la sua sopravvivenza all’acqua. Scopriamo così che il suo bene più nascosto è, forse, pure quello che meglio spiega un tratto caratteriale fondamentale del materano: tenere la bocca chiusa.